Rassegna Stampa

La Regione Ticino - 31.12.1997 - Rotori rossocrociati.pdf
Brevi accenni storici sullo sviluppo dell'elicottero e sulla sua introduzione in Svizzera.

La Regione Ticino - 17.12.2003 - L'aviazione moderna compie cent'anni.pdf
Articolo pubblicato per celebrare i 100 anni trascorsi dal primo volo dei fratelli Wright. Furono davvero loro i primi a staccarsi a terra con una macchina più pesante dell'aria? Brevi accenni all'evoluzione compiuta dall'aviazione in cento anni.

La Regione Ticino - 30.07.2004 - Quei maestosi vascelli del cielo.pdf
Dal primo pallone aerostatico dei fratelli Montgolfier nel 1783 i progressi sono stati molti, costellati tuttavia da inconvenienti e tragedie come quella dello Zeppelin Hindenburg, gloria del Terzo Reich, incendiatosi all’arrivo nel New Jersey con decine di morti. L'articolo ripercorre la storia del dirigibile, dal modello di Giffard del 1853 allo SkyCat 1000 teoricamente in grado di trasportare 1'000 tonnellate.

La Regione Ticino - 13.09.2004 - Auto volanti fra sogno e realtà.pdf
Le automobili volanti, una vecchia idea oppure un'idea futuristica? L'articolo ripercorre la storia di questo affascinante mezzo di trasporto che continua a catalizzare l'interesse generale.
Dall’Airphibian, metà automobile e metà aeroplano, dell’americano Robert Edison Fulton allo Sky-car M400. Senza dimenticare l’eli-automobile della ditta tedesca Wagner. Fra i passeggeri illustri di un’auto volante le attrici Marilyn Monroe e Lana Turner.

La Regione Ticino - 29.0.2005 - Le avventure in elicottero di Mr. Robinson.pdf
L’incredibile storia di Frank Robinson, un californiano che nel 1975 ha fondato la Robinson Helicopter Company, ed ha trasformato il suo sogno in realtà creando negli Stati Uniti una società ritenuta oggi leader mondiale nel settore dell’ala rotante

La Regione Ticino - 10.11.2005 - Muli volanti da 50 anni.pdf
Inverno del 1955: l’Operazione Gottardo segna la nascita in Ticino di un nuovo settore dell’economia, quello dei trasporti di materiale con elicotteri e l’elisoccorso alle vittime di incidenti in montagna. L'articolo ripercorre cinquant'anni di storia degli elicotteri civili in Svizzera.

La Regione Ticino - 16.03.2006 - I cavalieri dell'aria.pdf
Nel corso del primo conflitto mondiali i piloti d'aeroplano vennero spesso paragonati agli antichi cavalieri. Dopo pochi anni dal primo volo dei fratelli Wright l'aeroplano perde la sua innocenza e si trasforma in una macchina da combattimento. Nasce l’aereo da combattimento. Il primo duello in volo il 5 ottobre 1914, fra un velivolo da ricognizione francese Voisin 3 e un apparecchio tedesco Aviatik B.I. Nei cieli d'Europa si scatena la guerra aerea.

La Regione Ticino - 18.07.2006 - Aspettando il convertiplano.pdf
Per metà aereo e per metà elicottero, il convertiplano sarà l’apparecchio del futuro? Molti insuccessi e problemi tecnici hanno contraddistinto la sua messa a punto dagli anni Trenta a oggi. Il BA609 Tilt-Rotor sarà il primo modello civile ad essere prodotto in serie? Decollo verticale e velocità elevate per l’ibrido elicottero-aereo: un’ottima idea per un progetto che in campo civile sempre di difficile realizzazione.

La Regione Ticino - 24.08.2006 - Geiger il pilota dei ghiacciai.pdf
L'articolo ripercorre la storia del famoso pilota vallesano Hermann Geiger. Fu uno dei più importanti pionieri del volo alpino e del soccorso aereo in Svizzera. Il 26 agosto 1966 a Sion ebbe un banale quanto tragico incidente che gli costò la vita.

La Regione Ticino - 30.01.2007 - Mayday Dakota mission (im)possible.pdf
Cronaca dell’eccezionale evento che nel novembre del 1946 tenne col fiato sospeso milioni di persone. Dopo essere rimasti per cinque giorni bloccati nella neve a 3'300 metri di quota i passeggeri di un aereo americano "atterrato" nelle Alpi bernesi vengono portati in salvo dalla colonna di soccorso e dall’arrivo a sorpresa di due velivoli militari elvetici. Nasce così in Svizzera il soccorso aereo.

La Regione Ticino - 16.11.2007 - Il volo dell'albatros.pdf
Nel 1927 l’aviatore americano Charles Lindbergh compì in solitaria la storica traversata dell’oceano Atlantico. Decollato il 20 maggio da New York a bordo del Ryan Nyp Spirit of St. Louis, atterrò a Parigi il giorno seguente dopo un volo diretto senza scalo durato 33 ore e mezza.

La Regione Ticino - 06.10.2009 - C'era una volta l'elibus.pdf
Nel 1959 veniva inaugurato a titolo sperimentale il collegamento aereo tra Lugano e Milano per mezzo di elicotteri. L’iniziativa della società italiana Elipadana non ebbe però successo per mancanza di passeggeri. Il prezzo del biglietto era troppo elevato.