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Leonardo AW09 (ex Marenco-Kopter) - Storia e descrizione tecnica

Storia e descrizione tecnica

Vera e propria novità al salone aeronautico Heli Expo tenutosi ad Orlando/Florida dal 5 all'8 marzo 2011, lo SKYe SH09 (questa era la sua designazione iniziale) raccolse attorno a sé un notevole interesse e se manterrà le promesse fatte dai suoi ideatori c’è da scommettere che avrà quasi certamente un brillante successo.
Diverrà davvero il primo elicottero"manufactured in Switzerland" ad essere prodotto in serie?

L’azienda

La Marenco Swisshelicopter Company è stata fondata alla fine del 2008 con il preciso intento di sviluppare, costruire e commercializzare un nuovo monoturbina dalle elevate prestazioni. E' nata dalla fusione dell’esperienza ingegneristica della Marenco Ltd con quella di un team di specialisti altamente qualificati composto da piloti ed esperti d'aviazione.
Con questo obiettivo l'azienda ha sviluppato un apparecchio di nuova generazione dal moderno design il cui prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni di dollari.
Proposto quale top performer lo SKYe SH09 dovrebbe avere, in teoria, prestazioni migliori rispetto a quelle degli apparecchi attualmente in commercio della stessa categoria come ad esempio l’AS350B3e Ecureuil, il Bell 407 o ancora l’MD 600 o l’AW 119 Koala.
Un altro motivo di grande interesse, almeno per gli heli-fans svizzeri, è il fatto che l'azienda ha la sua sede a Niederurnen nel Canton Glarona.

Descrizione tecnica

Lo SKYe SH09 è un elicottero di formula standard, provvisto di un rotore principale (senza cuscinetti) a cinque pale costruite in materiali compositi ed un rotore di coda carenato. Quest'ultima soluzione offre numerosi vantaggi per esempio in termini di rumorosità, aerodinamicità, sicurezza a terra e manutenzione.
La fusoliera, molto aerodinamica, è pure costruita in materiali compositi. La cellula offre un elevato standard di sicurezza grazie ad una tecnologia pressoché analoga a quella utilizzata nell’industria della Formula 1. E’ stata studiata per adattarsi alle varie configurazioni e si distingue, oltre che la sua spaziosità, per la facilità di carico, per l'eccellente visibilità e per l'ergonomia.
La modularità della cabina, che si contraddistingue per avere un fondo piatto ed un'altezza interna rilevante, permette all'elicottero di trasportare da 5 (2+3) a 8 occupanti (3+3+2) comodamente seduti su sedili individuali anti-crash.
Su retro della cabina vi sono due portelloni che permettono il carico del materiale, oppure, nel caso della versione sanitaria, quello di un ferito su barella. L'operazione di carico è facilitata dal fatto che il trave di coda si trova a circa 180 cm da terra.
Pilota e co-pilota accedono alla cabina per mezzo di una porta individuale posta su ciascun lato della cabina, mentre i passeggeri dispongono di un'ampia porta scorrevole. Nel pavimento, sul lato sinistro del posto di pilotaggio (il pilota siede a destra), vi è un oblò che garantisce al pilota un'ottima visuale verso il basso. Questa caratteristica sarà certamente molto apprezzata dai piloti che effettuano trasporti di materiale sospeso al gancio baricentrico. Niente più porta bombata (bubble window) dalla quale sporgersi quindi.
Il trave di coda è provvisto di due ampie derive verticali ed uno stabilizzatore fisso orizzontale.
L'elicottero è dotato di un carrello con pattini.
Lo SKYe SH-09 è motorizzato con un turbo albero Honeywell HTS900 che sviluppa una potenza massima al decollo di 820/1'020 kW/cv ed una potenza massima continua di 564/756 kW/cv. 
Grazie al FADEC, acronimo di Full Authority Digital Engine Control che è un sistema automatico di controllo dei parametri e delle prestazioni, il turbo albero opera alla massima efficienza in ogni condizione di volo senza eccedere i primi limiti.
In questo modo il pilota è notevolmente aiutato, soprattutto nella delicata fase di accensione.
La Honeywell HTS900 incorpora un doppio compressore centrifugo, ciò che imprime una maggiore potenza riducendo nel contempo il consumo di carburante.
Lo SKYe SH09 è stato progettato per essere trasformato su richiesta dei clienti in biturbina, ma questa interessante alternativa, afferma il CEO Martin Stucki, per il momento è musica del futuro.
I serbatoi hanno una capienza di 800 litri che permetteranno all'apparecchio di coprire lunghe distanze.

Prestazioni

Le prestazioni annunciate dalla Marenco Swisshelicopter sono davvero notevoli. Ad esempio nella versione eliambulanza l'elicottero, in condizioni ISA + 20°C, potrà effettuare un volo stazionario sulla cima del Cervino (4'478 m) con un peso complessivo di 2'200 kg.
La velocità massima di crociera è data a 145 nodi (270 km/h), un dato che porrà lo SKYe SH09 tra i più veloci della sua categoria.

Dimensioni e pesi

In base ai dati resi noti dal costruttore il rotore principale ha un diametro di 10.96 m, mentre la lunghezza comlessiva è di 12.84 m. L'altezza massima è di 3.73 m. Il rotore di coda ha un diametro di 1.20 m.
L'elicottero avrà un peso a vuoto standard di circa 1'300 kg. Il peso massimo al decollo con carico interno sarà di 2'850/6'284 kg/lb mentre con carico esterno sale a 3'000/6'614 kg/lb.

Impiego civile

L'AW09 è stato progettato per compiere una vasta gamma di missioni (anche molto diverse tra loro) come il trasporto di passeggeri, voli panoramici, trasporto VIP, elisoccorso, gru aerea, istruzione, lotta agli incendi, sorveglianza aerea.

Conclusioni

Il volo del primo prototipo inizialmente previsto per il 2012 è slittato al 2 ottobre 2014.
In base alle indagini di mercato nel corso dei prossimi 10 anni gli operatori civili e militari sostituiranno circa 15'000 apparecchi. Di questi circa la metà saranno elicotteri leggeri, un mercato davvero allettante per i vari costruttori.

Intanto il 28 novembre 2013 c'è stato il roll-out e il primo prototipo immatricolato HB-ZXA dell'elicottero hightech made in Switzerland è stato presentato alla stampa all'aeroporto di Mollis/GL. Il primo volo previsto per inizio gennaio 2014 fu invece compiuto il 2 ottobre 2014 dal pilota collaudatore americano Dave William. La certificazione era inizialmente prevista per la fine del 2014. 
Nel 2018 l’azienda è stata ridenominata Kopter Group e il nome dell’elicottero è stato modificato in SH09. L’8 aprile 2020 Kopter è stata acquistata dal colosso italiano Leonardo per 185 milioni di dollari. l 21 aprile 2021 l’elicottero è stato denominato AW09.
La certificazione EASA è attesa entro la fine del 2022. Stando alle voci circolanti l'azienda avrebbe accumulato una settantina di ordini. Il primo esemplare dovrebbe essere fornito alla società elvetica Air Zermatt.

L'AW09 sarà il primo elicottero sviluppato in Svizzera ad essere certificato? Affaire a suivre...

Maggiori informazioni sull'AW09 sono consultabili sul sito: https://koptergroup.com/

HAB 10/2021