18.06.2024 - AS 350B3 Ecureuil HB-ZLK Conters/GR
Stando ad una nota diffusa dalla polizia cantonale del Canton Grigioni martedì 18 giugno un elicottero si è schiantato durante un volo di trasporto a Conters in Prettigovia. Il pilota è rimasto ferito.
Nel primo pomeriggio il 29enne pilota stava effettuando un trasporto di tronchi ai comandi dell'AS 350B3 Ecureuil HB-ZLK in servizio con la Swiss Helicopter AG quando si è trovato in difficoltà.
Secondo i primi accertamenti l'elicottero è precipitato da un'altezza di oltre 50 metri.
Il pilota ha ricevuto i primi soccorsi sul posto. Un equipaggio della Rega ha prestato le cure mediche al ferito e lo ha trasportato all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.
La polizia cantonale grigionese ha fatto intervenire i vigili del fuoco di Mittelprättigau e uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente per mettere in sicurezza il luogo dell'incidente.
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale del Canton Grigioni.