09.09.2019 - Bell 505 HB-ZWR - Vorabgletscher/GR

Lunedì 10 settembre 2019 sul Vorabgletscher, località sciistica situata nel Canton Grigioni in territorio di Laax, si è verificato un incidente d’elicottero. Fortunatamente non si lamentano vittime.

L’incidente si è verificato poco prima delle 16.00 mentre il Bell 505 con immatricolazione HB-ZWR in servizio con la Robert Fuchs AG si apprestava ad atterrare sull’area d’atterraggio in montagna situata a 2'967 metri.
Stando alle informazioni diramate dalla polizia grigionese poco prima dell’atterraggio il pilota avrebbe perso il controllo mentre l’elicottero si trovava a pochi metri dal terreno.
Sull’apparecchio oltre al pilota 53enne si trovavano altri quattro passeggeri.
Dopo l’incidente gli occupanti sono stati discesi a bordo di un elicottero della Rega giunto subito sul posto. Una passeggera 60enne è poi stata trasportata in ambulanza per dei controlli all’ospedale di Coira.
L’elicottero, che ha riportato danni notevoli alle parti meccaniche, dopo l’impatto con il terreno si è immobilizzato sul fianco destro.
Il Bell 505, il secondo immatricolato in Svizzera, era entrato in servizio con l’operatore svittese nel corso dell’autunno dello scorso anno.
I funzionari del SISI giunti sul luogo dell'incidente con un elicottero hanno aperto un'inchiesta per stabilire le cause dell’incidente.