11.06.2018 - AS 350B3 Ecureuil HB-ZOJ - Surenen-Attinghausen/UR

Incidente d’elicottero nel Canton Uri – Perde la vita il pilota 54enne

Stando ad una nota diffusa dalla polizia del Canton Uri oggi lunedì 11 giugno 2018 alle 14.35 è giunto alla centrale d’allarme l’annuncio di un incidente d’aviazione che ha coinvolto l’elicottero AS 350B3 Ecureuil HB-ZOJ in servizio con la BEO Helicopter AG.
L’apparecchio era impegnato nel trasporto di materiale nella regione di Surenen (comune di Attinghausen/UR). Purtroppo ogni soccorso è risultato vano per il pilota che risiedeva del Canton Glarona e che al momento dell’accaduto era solo a bordo.
Le immagini pubblicate dalla polizia urana mostrano che la cabina e la struttura centrale dell’elicottero dopo l’incidente sono state in gran parte distrutte dalle fiamme. 
L’operatore, che ha la propria sede sociale a Lauterbrunnen (Canton Berna), in una breve nota ha precisato che il pilota vantava una considerevole esperienza di volo. Ignote per il momento le cause dell’accaduto.
Alle operazioni di soccorso hanno partecipato persone private, un team della REGA e agenti di polizia del Canton Uri e Obwaldo. Per assistere le persone toccate dall’incidente è stato attivato il care-team del canton Nidwaldo.
Per accertare le cause dell’incidente è stata aperta un’inchiesta condotta dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).