16.05.2018 - AS 350B3+ Ecureuil HB-ZKF - Baggersee/VS

I festeggiamenti per celebrare il 50esimo anniversario della creazione dell’Air Zermatt in programma per il prossimo 19-20 maggio sono stati offuscati da un incidente occorso stamattina poco dopo le 10.00 che fortunatamente si è risolto solo con il leggero ferimento del pilota e grossi danni materiali.
Stando alle informazioni diramate dalla polizia vallesana l'incidente è avvenuto nell'ambito di un'esercitazione di lotta contro gli incendi. Il pilota dell’elicottero AS 350B3 Ecureuil immatricolato HB-ZKF mentre stava riemendo la speciale benna ha urtato accidentalmente alcuni cavi elettrici terminando il suo volo nel laghetto Baggersee che si trova tra Visp e Raron, nei pressi della base dell’Air Zermatt.
Il pilota, che nell’incidente avrebbe riportato come detto solo lievi ferite, è riuscito a liberarsi da solo e raggiungere la riva. In seguito è stato trasportato all’Inselspital di Berna.
Sul posto sono accorsi in breve i servizi di pronto intervento. I pompieri coadiuvati da alcuni membri della Sezione dell’Alto Vallese della Società svizzera di salvataggio hanno provveduto a posare una barriera anti-inquinamento attorno all’elicottero che giaceva semi-sommerso nel laghetto. Nel pomeriggio verso le 16.00 una grossa gru ha provveduto a recuperare l’apparecchio.
Sulle cause dell’incidente è stata un’inchiesta condotta dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).