18.12.2021 – MD520N Notar HB-ZBM – Unteriberg/SZ

Stando alle informazioni raccolte, nel pomeriggio di sabato 18 dicembre 2021 un elicottero è caduto da pochi metri d'altezza in un prato innevato a Unteriberg poco dopo le 16.00. Il pilota 47enne, che era solo a bordo, ha subito lievi ferite e ha dovuto essere ricoverato per accertamenti. Nel frattempo stando ad una nota della polizia sarebbe comunque già stato dimesso. L'apparecchio coinvolto nell’accaduto è del tipo MD520 Notar ed è stato gravemente danneggiato. Stando alle notizie diffuse dal portale SkyNews.ch sarebbe l'MD 520N Notar immatricolato HB-ZBM di proprietà della società Helivetia AG (inizialmente la stessa fonte ha indicato un altro apparecchio dello stesso tipo).
Il luogo dell'incidente si trova a 350 metri dalla piscina coperta del Minster, appena fuori dalla Oberibergerstrasse. Polizia e vigili del fuoco locali sono arrivati sul posto per dirigere il traffico sulla strada principale che è rimasta percorribile a traffico alternato. Il luogo dell'incidente al calare del sole è stato a lungo illuminato per permettere tutti i rilevamenti.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Unteriberg, il servizio di salvataggio aereo e il servizio di ambulanza.
Per chiarire l'esatto corso degli eventi e la causa dell'incidente sul posto sono giunti gli esperti dell'Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA).
I rottami dell’elicottero sono stati nel frattempo rimossi il giorno successivo all’intervento di un elicottero.
Nel comunicato di polizia si può leggere che eventuali persone che hanno assistito all’incidente possono contattare la polizia del Canton Svitto al numero di telefono 041 819 29 29.