24.08.2019 - Rotorway Exec 162F HB-YKJ - Herisau/AE

In base alle poche e frammentarie informazioni rilasciate dalla centrale della polizia cantonale del Canton Appenzello Esterno, oggi tra Herisau e Hundwil è avvenuto un incidente d’elicottero che ha provocato il decesso del pilota 59enne, mentre la passeggera 56enne ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata in ospedale con un elicottero della Rega.
La chiamata d’emergenza è pervenuta alla polizia verso le 16.00. All’arrivo dei soccorritori la carcassa dell’elicottero (si tratta di un modello sperimentale del tipo Rotorway Exec 162F immatricolato HB-YKJ) era in fiamme. I due occupanti erano nel frattempo stati estratti dai rottami. Nononstante le cure prestate l'uomo sarebbe deceduto sul posto afferma la polizia cantonale in una nota. Il biposto disponibile in kit di montaggio era decollato da Uerenbohl bei Sulgen (Canton Turgovia).
Testimoni oculari affermano che l’elicottero era già stato osservato più volte in passato sorvolare la zona. “Oggi però” afferma uno dei testimoni “l’apparecchio volava molto basso e emetteva un rumore anormale. Il pilota aveva grossi problemi a controllare l’apparecchio e forse stava cercando un luogo dove atterrare".
Sul posto sono subito accorsi la polizia e i pompieri. I funzionari del SISI giunti sul luogo dell'incidente con un elicottero hanno aperto un'inchiesta per stabilire le cause del grave incidente.