Skip to main content

Demuth Walter

Walter Demuth nacque a Winterthur il 24 Novembre 1925. Dopo aver frequentato le scuole dell'obbligo iniziò un apprendistato quale meccanico nella fabbrica di locomotive e macchine di Winterthur (Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik). Al termine della sua formazione continuò a lavorare per un po' di tempo per la stessa fabbrica, dopodiché il 1° febbraio 1947 venne assunto dalla Swissair quale meccanico per il montaggio dei motori. Nel suo tempo libero iniziò ad occuparsi della manutenzione dei motori di piccoli aerei, quali Piper, Auster, Compte AC-4 Gentlemen e altri ancora. In questo modo accumulò presto una grande esperienza sui motori Continental, Gypsy, Argus e altri più potenti come il Pratt&Whitney montati sul DC-4 della Swissair. La sua passione per l'aviazione lo spinse a conseguire dapprima la licenza di volovelista e poi quella di piloti di aerei.
Il 1° marzo 1950 Demuth venne assunto dalla Air Import quale meccanico e venne istruito da Reinhold Günthard che è stato il primo meccanico di elicotteri in Svizzera. Successivamente divenne capo-meccanico e lavorò insieme a Seppi Knecht, Ernst Bänzinger e Hans Hunger, tra i primi meccanici svizzeri d'elicottero.

Nella primavera del 1954 Demuth decise di iniziare la scuola per conseguire la licenza di pilota d'elicottero. Il 14 aprile effettuò a Kloten il suo primo volo come allievo pilota istruito da Albert Villard ai comandi dell'Hiller 360 HB-XAB. Dopo essere stato istruito da Villard, Carl Bode e Sepp Bauer, il 7 maggio 1954, davanti all'esaminatore dell'UFAC Heinrich Pfändler, ottenne, sul vecchio campo d'aviazione di Dällikon/ZH la licenza di pilota privato d'elicottero n° 10. Il 23 luglio 1955 gli venne assegnata la licenza di pilota professionale d'elicottero n° 10.
A far tempo dal 1° gennaio 1957, dopo che la società Air Import venne sciolta, fu assunto come pilota dall'Heliswiss. Nel frattempo aveva accumulato circa 250 ore di volo a bordo degli elicotteri Hiller 360, Hiller UH-12B e C, SO 1221 PS/S Djinn volando in diverse nazioni europee.
Nel gennaio del 1957 venne istruito sul Bell 47G dal capo-pilota dell'Heliswiss Leo Kunz. Il 30 dicembre 1958 conseguì la qualifica di istruttore di volo. In quegli anni effettuò molti trasporti di materiale lungo le Alpi servendosi principalmente di apparecchi della serie (Agusta-)Bell 47G2.


Nel maggio del 1963 Demuth venne istruito al pilotaggio dell'Agusta-Bell 204B, il nuovo elicottero ordinato in due esemplari dall'Heliswiss l'anno precedente. Dal 1° gennaio 1964 assunse la carica di capo-pilota subentrando a Leo Kunz.
Negli anni successivi si occupò soprattutto dell'istruzione dei piloti, dei loro check annuali, dei voli d'officina, e della valutazione di nuovi elicotteri. A tal riguardo ebbe la possibilità di volare con diversi apparecchi come per esempio il Jovair MC-4, il Mil 4 Hound, il Wagner Sky-Trac, l'Helitech-Sikorsky S-55T, l'S-58T e altri ancora.

Nel 1977 venne nominato direttore dell'Helitrade, una ditta appartenente sostanzialmente all'Heliswiss attiva nella compra-vendita di apparecchi (principalmente elicotteri), pezzi di ricambio, accessori, ecc. Ormai sempre più occupato dagli affari Demuth diminuì drasticamente la sua attività di volo e raggiunse infine l'età di pensionamento.
Al termine della sua carriera di pilota aveva accumulato ca. 5'400 ore di volo, gran parte delle quali a bordo degli elicotteri Hiller 360, UH-12B, SO 1221 PS/S Djinn, Bell 47, Agusta-Bell 204B, Bell 206 Jet Ranger e Hughes 500. 

Dopo il pensionamento visse a Belp dove ho avuto il piacere di incontrarlo più volte. Walter, persona molto cordiale e gentile raccontava volentieri il suo passato di "pioniere" dell'ala rotante. Walter si è spento a Berna il 15 settembre 2006 dopo breve malattia.

HAB 03/2010