Skip to main content

Helmut Hugl

E’ stato uno dei primi piloti in Svizzera a volare con l’Agusta-Bell 204B, e un vero pioniere nel campo dell’elitrasporto.

Helmut Hugl è nato a Vienna il 26 dicembre 1937. Dopo le scuole dell’obbligo seguì una formazione quale elettro e radio tecnico che concluse nel 1954.
Nell’autunno del 1956 iniziò il servizio militare obbligatorio a Zeltweg, ancora oggi sede della principale base aerea dell’aeronautica austriaca.
Qui iniziò dapprima la scuola quale pilota d’aeroplano, in seguito, nel corso del 1959, cominciò a Langenlebarn la scuola di elicotterista su (Agusta-)Bell 47G2. Nello stesso anno iniziò la formazione quale aiuto-istruttore di volo ottenendo in seguito la qualifica di istruttore di volo. Tra i suoi allievi ci furono anche Giorgio Wedtgrube e Walter Hügel, due piloti molto conosciuti soprattutto al sud delle Alpi per aver prestato a lungo servizio con la Rega.
Nel 1959 effettuò la transizione sull’elicottero SE 3130 Alouette II ed iniziò la sua attività a tempo pieno quale istruttore di volo a Langenlebarn.
Nel 1961 effettuò il passaggio sul Westland S-55 Whirlwind. Quello stesso anno si specializzò nella tecnica di volo in alta montagna.
L’anno seguente prestò servizio come pilota personale dell’allora tenente colonnello (poi brigadiere) Gustav Hauck, soprannominato nell’ambiente militare "il padre austriaco del volo verticale", in quanto fu il primo ad ottenere la licenza di pilota d’elicottero. Hauck diede inoltre un forte impulso allo sviluppo dell’ala rotante in seno all’esercito austriaco.
Nel 1963 Helmut Hugl si recò presso l’azienda Agusta per frequentare un corso tecnico sull’Agusta-Bell 204B, il primo dei quali entrò in servizio con l’esercito austriaco nel giugno dello stesso anno.
Attratto da una nuova possibilità di carriera nel settore civile, venne convinto a lasciare l’esercito dal suo ex-allievo pilota Giorgio Wedtgrube che aveva iniziato a lavorare per conto della Heliswiss nel gennaio del 1964.

Pilota della Heliswiss

Dopo aver lasciato l’esercito, il 1° luglio 1964 l’allora 26enne pilota-istruttore austriaco iniziò la sua attività di pilota commerciale con la Heliswiss. A quel momento aveva un’esperienza di volo su elicotteri di circa 400 ore.
L’UFAC gli rilasciò la licenza svizzera di pilota commerciale d’elicottero nr. 76.
Viste le sue ottime referenze la Heliswiss gli affidò uno dei due Agusta-Bell 204B entrati in servizio l'anno precedente.
Servendosi principalmente di questo apparecchio iniziò ad effettuare i primi trasporti di materiale, soprattutto in Ticino dov'erano in corso i lavori per la costruzione della linea elettrica Magadino-Manno e sul Lucomagno, dove si stavano effettuando dei sondaggi geologici.

In qualità di istruttore di volo formò sull’Agusta-Bell 204B diversi piloti. Tra i primi ci furono Walter Tschumi (che divenne in seguito capo-pilota della Heliswiss), Jean Pierre Füllemann e Jean-Bernard Schmid, altro storico pilota dell’azienda bernese.
Nella primavera del 1965 Helmut Hugl si recò in Rhodesia ed Angola dove effettuò voli di misurazione utilizzando un Hiller UH-12E della Autair Helicopters su incarico della Heliswiss.
Qui ebbe tra l’altro un incidente subito dopo il decollo a causa di un guasto alla trasmissione. Per l’equipaggio il tutto si risolse fortunatamente solo con qualche graffio, anche se l’elicottero venne seriamente danneggiato.
Dopo il suo rientro in Svizzera partecipò alla creazione della nuova base della Heliswiss di Domat-Ems/GR, volando principalmente con l’Agusta-Bell 204B.
Nell’autunno del 1966 si recò negli Stati Uniti per l’ottenimento della licenza americana di pilota professionale d’elicottero, all’epoca un documento indispensabile per lavorare all’estero. Non bisogna infatti dimenticare che una parte considerevole dell'attività di volo veniva svolta dalla Heliswiss fuori dai confini nazionali.
Nella primavera del 1967 si recò infatti in Arabia Saudita dove lavorò temporaneamente per conto della World Wide Helicopters sempre su incarico della Heliswiss. Al suo rientro riprese l’attività a Domat-Ems, occupandosi tra l’altro della formazione su Agusta-Bell 204B di alcuni piloti inglesi ed olandesi.

Pilota in Suriname

Nell’aprile 1968 Helmut Hugl preparò nuovamente le valigie diretto questa volta in Sudamerica, e più precisamente in Suriname (Guyana Olandese). In questa nazione, caratterizzata dalle scarsità di strade, la Heliswiss congiuntamente alla KLM Aerocarto, ottenne un importante contratto per i rilevamenti topografici. Per il trasporto di persone e materiale venne impiegato l’Agusta-Bell 204B HB-XBO, al quale più tardi si aggiunse un elicottero della serie Bell 206 Jet Ranger.
Oltre ad Hugl per quella prima missione in Suriname furono impiegati il tecnico di bordo Hans Riers, nonché il pilota olandese Wim Lambermont accompagnato dal tecnico di bordo elvetico Eduard Krebs.

Al suo rientro riprese l’attività a Domat-Ems e qui rimase fino al 1969.
Quello stesso anno la Heliswiss creò a Salisburgo (Austria) una nuova succursale chiamata Helikoptergesellschaft mbH (Heliaustria) e nominò Helmut Hugl direttore operativo.
L’anno seguente divenne esaminatore di volo per conto del Ministero dei trasporti austriaco, mentre nel 1971 entrò a far parte della commissione d’inchiesta degli incidenti aeronautici come esperto d'elicotteri.
Nel 1972 frequentò a Marignane (Francia) il corso tecnico sull’SA 315B Lama. Qualche anno più tardi nel 1977 creò la scuola di volo della Heliaustria occupandosi della formazione dei piloti d’elicottero privati e professionali, attività che svolse fino al 1979 quando lasciò la compagnia.

Pilota della Heliair

Nel 1980 entrò a far parte della società Heliair in qualità di direttore regionale e pilota. In questo periodo effettuò la transizione su nuovi elicotteri come lo Hughes 500 e i bimotori Bell 212 e AS 355.
Nel 1982 lasciò temporaneamente la Heliair per lavorare quale pilota VIP per conto dell’ing. Hans Drescher di Vienna.
L’anno seguente ritornò a lavorare per la Heliair e collaborò dapprima alla creazione della nuova base della Österreichischer Automobil-, Motorrad- und Touring Club (ÖAMTC) Christophorus 2 che iniziò la sua attività il 1° settembre 1983 a Krems, e in seguito della base Christophorus 3 di Wiener Neustadt che aprì i battenti il 15 settembre 1984. Per conto dell’ÖAMTC pilotò l’eliambulanza AS 355 Twin Ecureuil.
Helmut Hugl ha cessato la sua attività aeronautica nell’autunno del 1989 stabilendosi poi a Vienna dove è deceduto in seguito ad una breve malattia il 19 ottobre 2014.

Video

Ecco alcuni storici video che mostrano Helmut Hugl in azione con l'Agusta-Bell 204B della Heliswiss.

https://www.youtube.com/watch?v=sVBaVpEIL3k

https://www.youtube.com/watch?v=BAnbfZzA-ME