Skip to main content

Che cos’è l’Heli-Archive? Quali scopi si prefigge?

Sostanzialmente è una raccolta privata di libri, riviste, articoli di giornale, prospetti, foto, video, ecc. inerenti al mondo degli elicotteri civili. 
L'obiettivo principale dell'HA è quello di acquisire, conservare, proteggere e rendere accessibile a persone qualificate la documentazione acquisita per ricerche storiche oppure per fini educativi o divulgativi.
L’idea di creare l’HA è nata diversi anni fa parlando con alcuni piloti e meccanici, gli stessi che per primi hanno creduto nelle potenzialità di questo straordinario ed affascinante aeromobile. Questi pionieri mi hanno invogliato ad iniziare una ricerca che da molti anni occupa una parte considerevole del mio tempo libero. Alcune di queste persone sono scomparse, ma proprio grazie a questo sito internet ogni appassionato avrà la possibilità di conoscere le loro storie. 
E’ soprattutto grazie al loro generoso contributo che oggi l'HA può mostrare parte del materiale raccolto e proporre le testimonianze di coloro che in diversi modi, soprattutto in Svizzera, hanno contribuito a diffondere l'uso civile dell'elicottero. Purtroppo, come confermato dai diretti interessati, della documentazione è andata persa o peggio è stata distrutta. In molti casi le stesse ditte non dispongono di un archivio e questo è davvero un peccato. 
E’ proprio per questo motivo che uno degli altri importanti obiettivi che mi sono prefissato creando l'HA è quello di intraprendere i passi necessari per impedire l’ulteriore distruzione di materiale d’interesse storico che merita di essere preservato. 
Nell'indicare nomi, luoghi, date ed informazioni varie (che riguardano quasi essenzialmente gli avvenimenti in campo civile occorsi in Svizzera) ho cercato di essere il più preciso possibile, ma fin d'ora mi scuso per eventuali involontari errori o imprecisioni.
Ogni contributo esterno è naturalmente benvenuto. Ringrazio tutti coloro che in forme diverse mi hanno aiutato e continueranno a farlo anche in futuro. Se anche voi siete tra quelli che hanno i miei stessi interessi non esitate a contattarmi. 

Vi auguro una buona visione!