Skip to main content

Müller Emil

Emil Müller nacque a Niederglatt/ZH il 6 marzo 1922 e si stabilì successivamente ad Hergiswil. Di professione istruttore pilota militare su aeroplano successivamente si interessò al volo verticale e prese la decisione di divenire pilota d'elicottero. Istruito da Albert Villard su Hiller 360, il 17 maggio 1954 ottenne a Dällikon la licenza professionale n° 9.
Lasciò quindi l'aviazione militare per intraprendere una carriera civile come pilota d'elicottero per conto della Air Import.
Il 12 settembre dello stesso anno mentre effettuava un volo pubblicitario in Germania ai comandi dell'Hiller 360 HB-XAB fu costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza (senza conseguenze per l'equipaggio) a causa di un guasto meccanico.
Il 7 agosto 1956 mentre si trovava in Olanda per eseguire dei voli spray fu nuovamente costretto ad effettuare un'autorotazione. L'Hiller 360 HB-XAD che stava pilotando ebbe infatti un'improvvisa perdita di giri del motore. Anche in quella circostanza il pilota usci illeso dall'apparecchio che per contro fu seriamente danneggiato.

Nel gennaio del 1957 venne assunto come pilota dalla Heliswiss e istruito al pilotaggio degli elicotteri della serie Bell 47. Nel corso dell'estate successiva lavorò in Germania come istruttore.
Nel 1958 insieme ai piloti Kunz e Kramer ricevette dalla Società svizzera di salvataggio un riconoscimento per la sua attività di pilota soccorritore.

Nel luglio del 1960 lasciò la Heliswiss e riprese il suo vecchio lavoro di istruttore di volo (su elicotteri) nelle file dell'esercito. A quel momento aveva al suo attivo oltre 1'900 ore di volo a bordo di elicotteri e 690 con aeroplani. Purtroppo poco tempo dopo ebbe un nuovo incidente con l'SE 3130 Alouette 2 V-41 sul Morteratschgletcher nel quale riportò fortunatamete solo leggere ferite.
Ottimo disegnatore Emil Müller collaborò alla messa a punto dei primi manuali di volo per i piloti militari. Come lui stesso mi disse non fu affatto facile iniziare a pilotare i primi elicotteri. Le aspettative superavano molto spesso le reali capacità dei mezzi, e per questo vi furono diversi incidenti.
Emil Müller si è spento il 14 febbraio 2015 poche settimane prima del compimento dei 93 anni.

HAB 02/2015