Skip to main content

12.03.2024 - Bell 505 HB-ZWC - Bussnang/TG

Stando ad una nota della polizia turgoviese oggi a Bussnang/TG si è verificato un incidente d'elicottero. I due occupanti sono rimasti leggermente feriti. Le cause dell'incidente sono ancora sconosciute.
Secondo i rilievi della polizia cantonale di Turgovia, l'elicottero è stato gravemente danneggiato poco dopo le 11.30 durante la manovra di decollo in un prato tra Rothenhausen e Mettlen. Le immagini mostrano l'elicottero rovesciato sul fianco destro. Nell'urto con il terreno il rotore principale si è separato insieme al mast. L'istruttore di volo 55enne e l'allievo pilota 58enne sono rimasti leggermente feriti nell'incidente e sono stati trasportati in ospedale dai servizi di emergenza. I danni materiali all'elicottero sono ingenti.
Dalle informazioni successivamente raccolte è emerso che l’elicottero coinvolto è il Bell 505 HB-ZWC di proprietà della Heli Sitterdorf AG. 
Per la rimozione dell’apparecchio è stata chiamata una ditta specializzata.
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale del Canton Turgovia.