24.02.2023 - MD520 Notar HB-XYP - Hüfifirn/UR
Venerdì 24 febbraio 2023, poco prima delle 12.00, la polizia cantonale urana è stata allarmata per un incidente di elicottero. In base alle informazioni contenute in un comunicato stampa l'equpaggio stava compiendo un volo di addestramento quando l'elicottero si è schiantato nell'area della piazza d’atterraggio sull’Hüfifirn.
A bordo c'erano due persone di 54 e 48 anni che sono rimaste leggermente ferite e sono state trasportate dalla Rega all'ospedale cantonale di Uri per poi essere in seguito dimesse. L'apparecchio è stato gravemente danneggiato nell'incidente.
Stando al portale aviation-safety.net l’elicottero coinvolto sarebbe l’MD 520 Notar HB-XYP il cui operatore risulta essere la Robert Fuchs AG - Fuchs Helikopter.
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale del Canton Uri.