Mario Bazzani
Sono nato nel 1972 e abito a Sementina, a due passi da Bellinzona, la capitale del Ticino, il Cantone italofono situato a sud delle Alpi svizzere. Dopo una formazione commerciale ho iniziato la mia attività professionale nell’Amministrazione pubblica cantonale.
Fin dall'infanzia coltivo una profonda passione per l’aviazione. Ho iniziato dapprima ad interessarmi ai vecchi aeroplani e più tardi mi sono avvicinato al mondo degli elicotteri.
Anche se io mi considero solo un grande appassionato per gli amici sono uno “storico dell’ala rotante”. Negli anni passati ho scritto numerosi articoli inerenti la storia dell'aviazione che sono stati pubblicati su quotidiani, riviste specializzate e siti internet. Ho pure tenuto conferenze pubbliche ed attualmente sto scrivendo un libro sull'impiego degli elicotteri in Ticino.
Sono costantemente in contatto con altri appassionati nel Mondo intero con i quali condivido il mio hobby.
Ho vari altri interessi ed attività come la fotografia e le escursioni in montagna. Mi piace inoltre sciare, occuparmi del giardino, viaggiare, leggere libri di storia e cucinare.
Nonostante io abbia subito un delicato intervento di pollicizzazione nel 1977, nel 2014 ho conseguito la licenza di pilota privato d'elicottero realizzando così il mio più grande sogno che coltivavo fin dall'infanzia. Ho quindi buoni argomenti per definirmi una persona resiliente.