Skip to main content

Il museo dell'elicottero di Bückeburg

Nella cittadina tedesca di Bückeburg, situata nel land della Bassa Sassonia a sud-ovest di Hannover, si trova l’Hubschraubermuseum (museo dell’elicottero), uno dei principali musei europei dedicati interamente al volo verticale. Su una superficie di circa 2'600 metri quadrati sono esposti oltre 50 apparecchi e centinaia di modellini che insieme a foto e vario materiale tecnico ripercorrono la storia dell’elicottero dalle sue origini ad oggi.
A Bückeburg da oltre cinquant’anni i visitatori scoprono l’affascinante mondo dell'ala rotante e l'incredibile progresso compiuto da questo aeromobile.

Gli inizi

La nascita del museo si deve a Werner Noltemeyer che nel 1957-1958, durante la sua formazione di pilota militare d’elicottero presso l’US Army Aviation school di Fort Rucker in Alabama, ebbe modo di visitare una mostra retrospettiva sull’elicottero. Fu in quell'occasione che l'allora giovane pilota e futuro curatore del museo sviluppò un profondo interesse per la storia dell'ala rotante. Rientrato in Germania, con l'accordo del comandante della base militare, iniziò a raccogliere materiale tecnico e storico. Nel giro di qualche anno nella caserma della Heeresfliegerschule, presso il campo d'aviazione di Achum, (l'attuale campo d'aviazione dell'esercito di Bückeburg) dal nulla nacque una collezione di materiale storico e tecnico. Furono così gettate le basi per la creazione del museo. Quest'ultimo inizialmente trovandosi nell'area riservata al personale militare poteva essere visitato solo dai soldati, dagli invitati e dalle classi scolastiche della regione.
Vari costruttori vennero a conoscenza dell'esistenza del piccolo museo nel corso del forum sull’elicottero organizzato presso l’aeroporto di Achum la prima volta nel 1961.
La raccolta si estese notevolmente con l'esposizione di vari elicotteri dismessi. A questi si aggiunsero anche vari prototipi costruiti perlopiù in Germania.
Nel 1970 la municipalità di Bückeburg decise di mettere a disposizione l’ex Burgmannshof, un castello feudale dei conti di Schaumburg menzionato per la prima volta nel 1463. Proprio in quel periodo storico Leonardo da Vinci progettò la famosa “vite aerea”, simbolo del museo e del centro dell’elicottero (Hubschrauberzentrum).
Il 18 settembre 1970 fu ufficialmente fondato l'Hubschrauberzentrum e. V. Bückeburg" (centro elicotteri).

1971 – L’inaugurazione del museo

L’Hubschraubermuseum Bückeburg fu inaugurato ufficialmente il 9 giugno 1971 alla vigilia del 9° Forum internazionale dell'elicottero. Alla cerimonia era presenteanche il professore Heinrich Focke, il famoso pioniere dell’ala rotante che negli anni Trenta fece volare con successo l’FW-61, un elicottero sperimentale che stabilì vari record inspirando altri costruttori nel mondo intero.
Nel decennio successivo i modelli esposti alle intemperie iniziarono a deteriorarsi e purtroppo in qualche caso furono anche vandalizzati.
Per queste ragioni e per permettere all’esposizione di espandersi il museo fu ampliato.
La cittadina di Bückeburg, da sempre un partner importante per le attività del museo, mise a disposizione uno spazio aggiuntivo e sussidiò la costruzione.
Il 5 maggio 1980, durante il Forum internazionale degli elicotteri, il nuovo padiglione espositivo fu ufficialmente inaugurato.

2011 – L’ampliamento

Nel 2011 l'area museale è stata nuovamente ampliata. L'esposizione è stata ristrutturata e ridisegnata seguendo un nuovo concetto e una nuova linea narrativa.

Cose da vedere

Nel museo come accennato sono esposti una cinquantina di elicotteri. Tra questi spiccano alcune repliche dei primi elicotteri, come quello costruito da Paul Cornu nel 1906 o il Focke-Wulf 61 entrambi esposti nella nuova ala insieme ad un BO-105. La collezione comprende: Vertol H-21C, Kamov KA-26, Kaman HH-43 Husky, SA 330 Puma, Bell 47G2, Bell UH-1D, Bristol 171 Sycamore, Eurocopter EC-665 Tigre, Hiller UH-12C, Hughes TH-55, MBB BO-108, MBB BK-117, Mil Mi-1 Hare, Mil Mi-2 Hoplite, SARO Skeeter, Sikorsky H-34, SE 3130 Alouette 2, SE 3160 Alouette 3, SO 1221 Djinn, SM-67 Merckle, SA 360 Dauphin oltre a vari prototipi costruiti dalla Bölkow e da altri costruttori principalmente germanici. Nelle vetrine dedicate ai principali pionieri dell'ala rotante sono esposti dei bellissimi modellini. La costruzione di queste riproduzioni ricche di dettagli ha richiesto un lungo lavoro di ricerca da parte dei modellisti. Questo è stato possibile anche grazie alla vastissima documentazione conservata nell’archivio del museo. Qui storici, giornalisti, elimodellisti e appassionati possono trovare molto materiale storico e tecnico. Museo ed archivio crescono continuamente grazie all’acquisizione di nuovo materiale proveniente dai costruttori, da piloti e dagli storici.
Se siete curiosi di sapere com’è nato e si è evoluto l’elicottero l’Hubschraubermuseum di Bückeburg è una delle mete che dovete assolutamente visitare!

Per un'idea più completa delle attività proposte dal museo visitate il sito internet. Qui trovate tra l'altro varie schede sui personaggi che hanno contribuito in vario modo allo sviluppo dell'ala rotante.

Recapito

Hubschraubermuseum
Sablé-Platz 6 D-31675 Bückeburg
www.hubschraubermuseum.de