12.11.2022 - Robinson R-22 Beta II HB-ZOF - Maienfeld/GR
Stando al comunicato diramato il 13.11.2022 dalla polizia cantonale grigionese, sabato mattina 12 novembre 2022 si è verificato a Maienfeld/GR un incidente d’elicottero.
Verso le 8.30 un istruttore di volo di 48 anni e il suo allievo pilota di 45 anni sono decollati per un volo d’istruzione dall'eliporto di Balzers (Liechtenstein). Nella zona di Kammböden/Vorder Alp, a 1’880 m di altitudine, i piloti hanno effettuato degli atterraggi.
Durante il terzo decollo qualcosa però è andato storto e il Robinson R-22 Beta II immatricolato HB-ZOF si è ribaltato sul terreno scosceso per poi arrestarsi nuovamente sui pattini.
I due piloti illesi sono riusciti a lasciare l'elicottero da soli e hanno allertato i servizi di soccorso.
L'elicottero pesantemente danneggiato è stato recuperato con un apparecchio della Swiss Helicopter per conto delle Autorità che conducono il procedimento, trasportato a Jenins con un trattore e un rimorchio e da lì trasportato a Payerne con un camion per ulteriori indagini.
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale dei Grigioni.