16.03.2022 – AS 350B3e Ecureuil HB-ZTV – Gordola/TI
Mercoledì mattina 16 marzo 2022 poco prima delle 11:00 si è verificato nella zona collinare sopra Gordola/TI un incidente che ha coinvolto l'elicottero AS 350B3e Ecureuil HB-ZTV in servizio con la Heli-TV. Purtroppo l'accaduto non ha lasciato scampo al 49enne pilota Gabriele Mossi unico occupante a bordo.
Stando alle informazioni raccolte l'elicottero, impegnato nel trasporto di materiale edile per il risanamento dell'acquedotto comunale, ha urtato con il rotore principale il cavo inferiore della linea ad alta tensione che attraversa la valle. In seguito è precipitato nel bosco in una zona molto impervia ciò che ha innescato un principio incendio.
Stando ai portali ticinesi all'incidente hanno assistito varie persone. Gabriele Mossi era un pilota-istruttore con una solida esperienza di volo alle spalle.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia intercomunale del Piano, i pompieri di Locarno e di Tenero-Contra, addetti dell'Azienda Elettrica Ticinese (AET), uomini del Soccorso alpino svizzero (SAS), i soccorritori del Salva e della Rega. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.
Per chiarire l'esatta dinamica della disgrazia sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).