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Eisenhut Walter Ulrich

Walter Ulrich Eisenhut, meglio conosciuto come Ueli Eisenhut, è nato a Zurigo il 10 marzo 1941 e dopo aver terminato le scuole dell’obbligo seguì un apprendistato quale cuoco. In seguito frequentò l’École hôtelière di Losanna.
Nel 1964, dopo aver terminato la scuola, decise di lasciare la Svizzera per trasferirsi negli Stati Uniti dove lavorò inizialmente come cameriere. In quel periodo un suo collega di lavoro gli trasmise la passione per l’aviazione.
Decise perciò di iniziare la scuola presso la Ag (Agricultural) Aviation Academy basata a Minden (Nevada), che all’epoca era una delle più grandi scuole di volo negli Stati Uniti, per diventare pilota d’aeroplano ed effettuare voli per il trattamento aereo delle culture.
Il 6 luglio 1965 prese la sua prima lezione di volo su un Cessna 150 e tre mesi dopo ottenne la licenza FAA di pilota commerciale. Successivamente, sempre sullo stesso aeroporto, seguì un corso di 30 ore presso la Ag Agricultural Academy dove apprese le tecniche di volo per effettuare i trattamenti agricoli e imparò a pilotare altri tipi di aeroplano tra i quali il Piper PA 25 Pawnee, Piper PA-18 Sprayer, Piper PA-11, Piper J-3 Sprayer e Boeing PT-17 Stearman, usati appunto per il trattamento aereo delle culture.
Terminata la scuola si mise alla ricerca di un impiego. Inviò molte lettere ma vista la sua scarsa esperienza solo una ditta basata a Porto Rico gli confermò di essere disposta ad assumerlo. Si recò quindi fino a Miami con l’automobile che poi vendette prima di imbarcarsi per l’isola caraibica dove secondo i suoi piani avrebbe dovuto rimanere diverso tempo.
Purtroppo giunto a destinazione venne a sapere dal titolare della ditta che l’aeroplano che avrebbe dovuto utilizzare, pochi giorni prima aveva avuto un incidente e che quindi, visto come stavano le cose, non poteva più dargli il lavoro promesso.
Amareggiato per quanto capitato ritornò nuovamente negli Stati Uniti per ottenere la licenza di istruttore di aeroplano. Dopo l’ottenimento di questa licenza venne assunto dalla stessa scuola e qui accumulò una discreta esperienza di volo.

Pilota d’elicottero

In quel periodo la Ag Aviation Academy acquistò un elicottero Hughes 300 ed un Bell 47G5 ed gli offrì la possibilità di ottenere la licenza di pilota commerciale d’elicottero ad un costo estremamente contenuto.
L’8 aprile 1966 effettuò il suo primo volo d’istruzione a bordo del Bell 47G5, ed iniziò così un nuovo capitolo della sua vita.

Il mese successivo, sempre presso la Agricultural Academy, completò un corso d’istruzione per l’impiego degli elicotteri nel trattamento aereo delle culture agricole accumulando 54 ore di volo.
Ottenuta la licenza di pilota professionale d’elicottero partì per lo stato della Georgia dove il titolare di un negozio di attrezzature elettriche aveva acquistato uno Hughes 300 che intendeva impiegare per voli spray. Qui Ueli Eisenhut venne assunto quale pilota è continuò la sua attività per questa piccola società fino a quando ebbe un incidente di volo causato da una collisione con un cavo elettrico nel quale l’elicottero venne completamente distrutto.
Dopo essere rimasto per un breve periodo senza lavoro, grazie all’aiuto di un amico impiegato presso la scuola di volo di Minden trovò un nuovo impiego come pilota d’elicottero per voli spray nello stato dell’Iowa.
In quel periodo si recò presso la Bell Helicopters a Fort Worth in Texas per prendere in consegna un Bell 47 e in quell’occasione ottenne da uno degli impiegati la lista degli operatori. Quale possessore di una Green Card (un permesso nominale di residenza sul suolo degli USA a tempo illimitato per uno straniero, che permette di regolarizzare per esempio la situazione lavorativa o abitativa, o di rientrare negli USA dopo un periodo di residenza all'estero) poteva essere chiamato alle armi per prestare servizio in Vietnam. Armato di tanta pazienza iniziò a contattare uno ad uno i vari operatori fino a quando finalmente ottenne una risposta favorevole dalla Autair Helicopters Ltd, una grossa azienda inglese di trasporti aerei creata nei primi anni Cinquanta da un gruppo di ex-piloti britannici della Seconda Guerra Mondiale. 
La scelta non fu proprio casuale: la prospettiva di essere chiamato in servizio con l'US Army lo aveva infatti spinto ad estendere la ricerca di un impiego al di fuori dagli USA.
Dopo essere stato assunto dalla Autair Helicopters Ltd iniziò a lavorare come elicotterista per questo operatore che aveva contratti di lavoro in tutto il mondo: Rodesia, Kenia, Sud Africa, Sierra Leone, Congo, Tunisia, Tanzania, Zambia, Scozia, Inghilterra, Australia, Grecia, sono le principali nazioni dove Walter Eisenhut soggiornò per lavoro in quegli anni.


Per conto di questa società oltre al trasporto di passeggeri e materiale svolse svariati tipi di missioni: voli di misurazione, ricerca e soccorso, trasporto feriti, appoggio aereo in occasione di inondazioni e incendi, trasporti VIP, trasporto di operai per oleodotti, censimento aereo degli animali, voli di osservazione (per esempio sorveglianza delle riserve contro il bracconaggio, oppure per prevenire il commercio illegale di diamanti).
Con il passare degli anni accumulò numerose e preziose esperienze. Per esempio a Cape Town (Sudafrica) ebbe modo di lavorare, anche se questa volta non in qualità di pilota, ad un programma della Autair Helicopters che prevedeva l’impiego di elicotteri Sikorsky S-62 per il rifornimento aereo delle petroliere e delle navi che navigavano al largo. Allo stesso modo venivano pure sostituiti gli equipaggi che venivano calati in volo sul ponte delle navi in movimento.

La Eisenhut Aviation

Con il passare del tempo, oltre ad accumulare esperienza di volo, acquisì preziose conoscenze anche in campo tecnico e commerciale. Per conto del suo datore di lavoro aveva infatti iniziato a vendere materiale aeronautico di vario genere.
In quel periodo (siamo nel 1969) visti tra gli altri anche i problemi finanziari della Autair Helicopters Ltd, Ueli Eisenhut, ormai forte delle competenze acquisite, decise di ritornare in Europa e si stabilì a Mauren (Principato del Liechtenstein).
Qui avviò un’attività in proprio e fondò la Eisenhut Aviation che si occupò inizialmente della vendita di materiale aeronautico.
Questa società ottenne nel corso degli anni le seguenti rappresentanze ufficiali di fornitori statunitensi, prevalentemente per Europa, Nordafrica e Medio Oriente:

- Aviation Specialties: kit di conversione degli elicotteri Sikorsky S-55 rimotorizzati con un turboalbero Garrett AirResearch;
- Hiller Helicopters: produttore dei modelli UH-12E con motore a pistoni, UH-12ET a turbina e FH-1100;
- Chadwick Inc.: produttore delle speciali benne impiegate per la lotta agli incendi, delle prime bilance elettroniche fuoribordo con indicazione digitale e dei serbatoi ausiliari per elicotteri Jet Ranger e Hughes 500;
- Heliparts Inc.: produttore di pezzi di ricambio per la serie Bell 47;
- Simplex: produttore di kit agricoli, heli-pod, benne per l’acqua, ecc.;
- Fortner Accessories: specialista per la revisione completa dei sistemi e delle pompe idrauliche montate dalla maggior parte degli elicotteri;
- Billy Pugh Inc.: produttore di speciali reti impiegate per portare soccorso alle persone intrappolate sul tetto di edifici (per esempio in caso di incendio) e, più importante, salvare vite portando via le persone da quei tetti con le speciali reti;


In merito all’azienda americana Aviation Specialties basata a Mesa/Arizona va precisato che quest’ultima nel gennaio 1971 ottenne la certificazione dalla FAA dell’elicottero Sikorsky S-55T, una versione a turbina del celebre apparecchio prodotto originariamente dalla Sikorsky.
Allo scopo di commercializzare questo apparecchio in tutto il mondo l’azienda creò la Helitech Corp. Quello stesso anno Walter Eisenhut fece la conoscenza con i dirigenti di questa ditta durante l’annuale esposizione della Helicopter Association International ed iniziò le trattative per assumere la rappresentanza e la vendita di questo elicottero in Europa.

Quello stesso anno l’Ufficio federale dell’aviazione civile rilasciò a Walter Ulrich Eisenhut la licenza di pilota professionale svizzera d'elicottero nr. 140.
Sebbene in Europa l’S-55T non ottenne il successo sperato, la Eisenhut Aviation riuscì comunque a venderne due alla società svedese Norrlandsflyg AB.
In quel periodo, e più precisamente il 5 agosto 1976, il nostro protagonista effettuò il suo ultimo volo in qualità di pilota d’aeroplano ai comandi di un Falke SF28A sull’aeroporto di Schänis.

La vendita degli Hiller

Come detto la Eisenhut Aviation iniziò a commercializzare anche gli apparecchi della serie Hiller. Dopo il primo apparecchio arrivato in Svizzera nell’estate del 1977 (Hiller UH-12E4 HB-XGS), che venne principalmente utilizzato per scopi dimostrativi, ne vennero importati vari altri, sia equipaggiati con il motore Lycoming, sia rimotorizzati con il turbo albero Allison C-20 (Soloy-Hiller) più adatti all’impiego in montagna.
Questi elicotteri vennero venduti ad operatori in Svizzera (Helitrans Pilatus, Heliba, Säntis-Heli), Germania, Spagna e Italia dove due (immatricolati I-LLES e I-LLET) furono utilizzati dalla Rotorservice Srl. principalmente per il trattamento aereo delle culture. Erano infatti equipaggiati con un kit agricolo costruito dalla Simplex.
Un altro apparecchio immatricolato EC-DHT fu invece provvisto di appositi galleggianti e venduto ad un operatore spagnolo che lo impiegò per individuare i banchi di tonni.

Meno successo commerciale ebbe invece l’FH-1100 anch’esso offerto dalla Eisenhut Aviation. L’unico esemplare importato, dopo essere stato usato per qualche anno dalla Säntis-Heli, venne rivenduto ad un operatore canadese.

La Eisenhut Aviation è stata per anni l’unico fornitore indipendente per tutta l’Europa, il Medio Oriente ed il Nord Africa di molteplici servizi, parti di ricambio e accessori importati direttamente dagli Stati Uniti a condizioni concorrenziali. Questo genere di attività fu osservato con diffidenza dai rappresentanti ufficiali dei produttori dei vari paesi serviti, combattuto e infine copiato.
Ciò portò alla nascita di una crescente concorrenza dapprima in Svezia e poi in Germania. Fu così che nel 1985 dopo aver venduto l’FH-1100 HB-XMB e tutto il suo magazzino Ueli Eisenhut decise di smettere con questo genere di attività.
Già a partire dal 1982 aveva infatti iniziato a commercializzare articoli sportivi per giocatori di golf assumendo poi nel 1984 l’importazione diretta di questi articoli dall’Asia. Nel 1986 aprì a Zurigo il primo negozio specializzato al nord delle Alpi, attività che continuò fino al 2005 quando vendette la catena di negozi conosciuta con il marchio Mc Golf.

Da pilota d’aeromobili a pilota di automobili da corsa

Nelle vesti di elicotterista Ueli Eisenhut ha accumulato complessivamente 2'241h 26’ di volo ai comandi degli apparecchi seguenti: Bell 47, Hughes 269, Bell 206 Jet Ranger, Helitech-Sikorsky S-55T, Enstrom F-28, Hiller UH-12, FH-1100.
L’ultimo volo in qualità di pilota lo ha compiuto il 2 dicembre 1983 presso la fabbrica Pilatus a Stans a bordo dell’apparecchio FH-1100 HB-XMB.
A bordo di aeroplani ha invece complessivamente accumulato 800h 37’ di volo.
Dopo aver smesso di volare non gli sono certamente mancate le scariche di adrenalina. A partire dal 1986 e fino al 2009 ha infatti disputato 119 gare automobilistiche internazionali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Messico.
Oggi trascorre circa sei mesi all’anno in viaggio all’estero mentre il resto del tempo lo passa in Svizzera.

HAB 10/2013