Skip to main content

Weber Hansueli

Originario di Willadingen/BE nella regione dell'Emmental Weber nacque a Berna il 27 dicembre 1921. Dopo aver frequentato le scuole dell'obbligo si iscrisse al ginnasio e successivamente all'Istituto tecnico federale (ETH) di Zurigo per studiare chimica. Dopo due semestri nell'autunno del 1941 lasciò temporaneamente gli studi. Come ogni giovane della sua età fu infatti arruolato per gli obblighi militari e seguì la scuola reclute. Scelto per divenire pilota continuò la carriera militare e frequentò dapprima la scuola per sottufficiali e poi in seguito la scuola ufficiali che però interruppe a causa di un'operazione. Nel 1942-1943 alternò gli studi all'ETH alla scuola di pilota militare.
Nel gennaio del 1944 essendosi sposato lasciò gli studi e riprese il servizio attivo come pilota militare. Nel luglio del 1944 accettò il posto come ufficiale tecnico e pilota d'officina per conto della direzione degli aeroporti militari (Direktion Militärflugplätze - DMP). Nel luglio del 1945 divenne poi funzionario tecnico. Nel giugno del 1947 effettuò uno stage come istruttore di volo presso l'Aero Union di Grenchen. Nel periodo 1944-1947 lavorò a Lodrino presso l'aerodromo militare e visse a Biasca.
Il 1° gennaio 1948 fu nominato dall'Ufficio aereo (che all'epoca faceva capo al Dipartimento federale delle poste e delle ferrovie) aggiunto dell'ispettore del volo a motore.
Nel marzo del 1950 insieme a Josef Bauer partecipò al primo corso per piloti d'elicottero organizzato dalla Air Import. Entrambi vennero istruiti sull'Hiller 360 HB-XAI da Albert Villard sul campo di volo di Spreitenbach/AG. Il 29 marzo Weber ottenne la licenza di pilota d'elicottero n° 2.

Il 30 novembre 1951 inoltrò le sue dimissioni per un nuovo posto di lavoro. A partire dal 1° febbraio 1952 iniziò infatti a lavorare per conto del servizio tecnico del Dipartimento militare federale.
Nel periodo 1-13 dicembre 1952 insieme a Josef Bauer partecipò in qualità di istruttore al primo corso per piloti militari di elicottero organizzato ad Emmen/LU.

Per l'occasione vennero utilizzati due Hiller UH-12B (KAB-201 e KAB-202), i primi elicotteri dall'esercito svizzero acquistati nell'autunno del 1952.
Non va poi dimenticato che Weber fu anche uno dei primi piloti d'elicottero dell'attuale Rega ed effettuò diverse missioni di salvataggio servendosi inizialmente dell'Hiller UH-12B.
In veste di pilota collaudatore e tecnico ebbe l'occasione di volare a bordo di molti tipi di aeromobile, sia aeroplani sia elicotteri. Weber si occupò della valutazione tecnica dei primi elicotteri per conto dell'esercito stendendo poi dettagliati rapporti.

Testò per esempio il Bell 47G, Sikorsky S-55, Sikorsky S-58, SO 1221 Djinn, SE 3130 Alouette II, SE 3160 Alouette III, e molti altri ancora.
Prima del suo pensionamento avvenuto nel 1979 accumulò circa 6'200 ore di volo a bordo di 124 differenti tipi di aeromobile.

HAB 07/2009